LOSE +

3 dicembre 2021 - ORE 9.00 – 13.30

Sicurezza marittima e trasporto merci: la formazione degli operatori coinvolti, le procedure relative alla movimentazione del carico, il trasporto dei prodotti e la gestione dell'intervento in caso di emergenza

Il progetto « LOSE + » è un progetto Europeo della III call del Programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020, programma transfrontaliero, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), per 1.533.919,60 Euro e con un budget  totale ammissibile di  1.804.611,30 Euro nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE).  LOSE + è LOgistica e SicurEzza del trasporto merci – progetto multiazione sulla gestione delle merci pericolose in ingresso e uscita dai porti nell’area di cooperazione.  

Il progetto vuole perseguire la «protezione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali, gestione dei rischi nelle aree di terra e di mare» – come richiesto dall’asse 2 – e si impegna a migliorare la sicurezza in mare contro i rischi della navigazione.

Questo progetto semplice N° 276 si svolge sulla durata di 39 mesi. Ha preso avvio il 1 aprile 2019 e terminerà il 30 giugno 2022. Il progetto si configura come un insieme di azioni congiunte volte a definire sistemi informativi, tecnologici e formativi riguardanti il monitoraggio, le procedure di trasporto e della movimentazione delle merci pericolose, nonché protocolli di intervento per la gestione delle emergenze partendo dai risultati conseguiti con il progetto LOSE.   

La finalità è quella di monitorare in tempo reale il rischio da tale trasporto nelle zone marine in prossimità dalla costa, nelle aree portuali e retro portuali, migliorando quindi la sicurezza del territorio.

LOSE+ coinvolge 5 beneficiari che sono:
DIBRIS – Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e ingegneria dei Sistemi, che ha il ruolo di Capofila.
CdG – Comune di Genova, direzione sviluppo economico progetti d’innovazione strategica e statistica – resilienza e progetti europei.
PdS – Provincia di Sassari, settore VI viabilità e trasporti Nord-Ovest.
PdL – Provincia di Livorno, servizio sviluppo strategico, pianificazione, TPL.
CCIV – Camera di Commercio e dell’Industria Territoriale e Metropolitana del Var, direzione porti.

LOSE+ fa parte di un cluster di progetti europei di sicurezza marittima insieme al progetto OMD, coordinatore dei progetti di Cluster, che affronta anche il tema delle merci pericolose. La comunicazione dei progetti di cluster è condivisa e portata avanti da ambasciatori digitali come GReg e MARtine

Save the date!

Progetto LOSE+ e Cluster GReg&MARtine
alla Genova Smart Week
3 dicembre 2021 Evento di progetto LOSE+
ORE 9.00 – 13.30
Per partecipare in presenza scrivere a loseplus@genovasmartweek.it

Una conferenza dedicata al tema della “Sicurezza marittima e trasporto merci: la formazione degli operatori coinvolti, le procedure relative alla movimentazione del carico, il trasporto dei prodotti e la gestione dell’intervento in caso di emergenza”. Parteciperanno esperti del settore, soggetti istituzionali a vario titolo coinvolti, partner di progetto.

LOSE+ projet et GReg&MARtine Cluster
Genova Smart Week
3 décembre 2021 évènement de projet LOSE+
ORE 9.00 – 13.30
Traduction simultanée disponible ITA> FRA> ITA

Une conférence dédiée au thème “La sécurité maritime et la manutention et le transport de marchandises: formation des opérateurs impliqués, les procédures relatives à la manutention des marchandises, au transport des produits et à la gestion d’intervention en cas d’urgence”. Des experts du secteur, des sujets institutionnels impliqués à divers titres, des partenaires du projet y participeront.

Convegno LOSE + alla Genova Smart Week 2021

venerdì 3 dicembre 2021, 9.00-13.30

Per partecipare in presenza scrivere a loseplus@genovasmartweek.it

CON