Partner Istituzionali

Arpal è l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, l’Ente pubblico di riferimento in materia ambientale, operativa dal 1 gennaio 1998.  Arpal è una delle componenti di Snpa – il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente – attivo a livello europeo, nazionale e regionale.  

Arpal opera con un Sistema di gestione per la  qualità secondo le i requisiti della ISO 9001, ISO/IEC 27001, ISO/IEC 17025 e ISO 45001, e svolge compiti e attività tecnico-scientifiche su tutto il territorio a supporto di Regione, Province e Comuni per:

  • la protezione dell’ambiente e della natura
  • la tutela delle risorse idriche
  • la difesa del suolo
  • la protezione civile
  • la prevenzione e promozione della salute collettiva e della sicurezza

Genova Parcheggi S.p.A. nasce nel 1995 dalla decisione del Comune di Genova di riportare sotto il controllo pubblico il settore della sosta di superficie.
Nel tempo il range dei servizi per la collettività svolti è stato caratterizzato da una continua implementazione, rendendo la Società un riferimento nel settore della mobilità.
Ad oggi Genova Parcheggi S.p.A., oltre al core business iniziale della sosta, assicura il rilascio dei contrassegni di mobilità (accessi ztl, sosta, transito corsie riservate, cude), gestisce il bike sharing, il servizio di cicloposteggi, assicura il service sicurezza per la Polizia Locale, gestisce per il Comune di Genova l’intero processo contravvenzionale ed il servizio di notifica Tari.
A partire dal 2024 la Società ricopre il ruolo di Agenzia della Mobilità della Città Metropolitana di Genova.
Per svolgere al meglio i propri servizi la compagine societaria, che vede la partecipazione del Comune di Genova al 99%, si è progressivamente estesa con l’ingresso dell’Istituto Giannina Gaslini, dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino e della Città Metropolitana di Genova.

ANCE Genova – Assedil nasce come Sezione Edili dell’Associazione Industriali di Genova, il 1° settembre 1945. Nel dicembre del 1985 si trasforma in organizzazione autonoma, aderente all’ANCE, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, ed alla Confindustria, la Confederazione Generale dell’Industria Italiana. Da più di mezzo secolo è, nella provincia di Genova, l’organizzazione economica sindacale rappresentativa delle imprese edili. É una associazione apolitica, senza alcun fine di lucro, che persegue lo scopo della tutela dei diritti e degli interessi delle imprese associate, favorendo lo
sviluppo ed il progresso dell’industria edilizia e dei settori affini. Con una struttura altamente specializzata nel settore dell’edilizia, l’Associazione assicura collaborazione e sostegno in tutti i campi (lavoro e sindacale, fiscale e tributario, appalti, urbanistica, ambiente, legale e societario, ecc.).
Oltre ai servizi resi direttamente agli Associati (informazione, assistenza e consulenza), ANCE Genova rappresenta le imprese genovesi stipulando i contratti di lavoro, intervenendo nei rapporti con le autorità e promuovendo provvedimenti, leggi e regolamenti di interesse del settore. Tra gli obiettivi più importanti, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui problemi
del settore e la promozione di occasioni di lavoro, attraverso l’attivazione di iniziative consortili per la realizzazione di interventi immobiliari di recupero.
L’Associazione è rappresentata in tutti i più importanti organismi pubblici: Regione, Provincia e Comuni, Camera di Commercio, INPS, commissioni per l’impiego, comitati istituiti dalla Prefettura o promossi dall’Ispettorato del lavoro, Provveditorato OO.PP. La presenza nelle istituzioni è solo una parte dell’impegno di ANCE Genova. L’Associazione è infatti attiva nella promozione e nella realizzazione di progetti, studi ed analisi socio- economiche a supporto delle scelte delle Pubbliche Amministrazioni; con le prospettive dello sviluppo del territorio e dell’ambiente, del miglioramento della qualità della vita urbana, delle condizioni sociali e della crescita del sistema economico.

La Città metropolitana di Genova è un ente territoriale di area vasta istituito dalla legge 7 aprile 2014 n. 56 (“legge Delrio”) che ha dettato nuove disposizioni in materia di Città metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni.

E’ subentrata all’omonima Provincia dal 1° gennaio 2015 con il medesimo territorio composto da 67 Comuni. Dalla stessa data, il Sindaco del Comune capoluogo ha assunto anche le funzioni di Sindaco metropolitano.

La Città metropolitana persegue le seguenti finalità istituzionali di carattere generale:

  • cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano
  • promozione e gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione di interesse della Città metropolitana
  • cura delle relazioni istituzionali afferenti al proprio livello, ivi comprese quelle con le Città e le aree metropolitane europee.

 

La legge Delrio assegna alle Città metropolitane, oltre alle funzioni fondamentali delle Province, ulteriori e importanti competenze in materia di pianificazione strategica e territoriale, infrastrutture e reti di comunicazione, servizi di pubblico interesse in ambito metropolitano, sistemi coordinati di servizi pubblici d’intesa con i Comuni, mobilità e viabilità, sviluppo economico, informatizzazione e digitalizzazione.

Gli organi istituzionali della Città metropolitana sono:

  • il Sindaco metropolitano
  • il Consiglio metropolitano
  • la Conferenza metropolitana

Main Partner

Eni è una global energy tech company presente in 61 Paesi, con oltre 30.000 dipendenti. Nata come compagnia oil & gas, oggi si è trasformata in una società integrata dell’energia: ricopre un ruolo di primo piano nel garantire la sicurezza energetica e gioca un ruolo centrale nella transizione energetica. Ha l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, attraverso la decarbonizzazione dei propri processi e dei prodotti che vende ai propri clienti. In linea con questo obiettivo, Eni investe nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie in grado di accelerare la transizione verso un’energia sempre più sostenibile. Le fonti rinnovabili, i biocarburanti, la cattura e lo stoccaggio della CO2 sono solo alcuni esempi delle attività e degli ambiti di ricerca di Eni, che si estende anche a tecnologie game-changer come l’energia da fusione – la tecnologia che in futuro potrebbe permettere di generare energia sicura, virtualmente illimitata e a zero emissioni, utilizzando il principio che illumina le stelle. 

Le attività tradizionali di Eni, come l’esplorazione e la produzione di idrocarburi, continuano a portare valore alla società a sostegno del processo di trasformazione, contribuendo al contempo a garantire l’affidabilità della fornitura di energia. A supporto della propria trasformazione e del percorso di transizione, Eni ha costituito alcune società satellite, costruendo così una struttura che contribuisce a liberare nuovi investimenti nei settori strategici di attività. 

Plenitude è presente sul mercato con un modello di business distintivo che integra la produzione da rinnovabili, la vendita di energia e soluzioni energetiche e un’ampia rete di punti di ricarica per veicoli elettrici. 

Enilive è la società dedicata alla bioraffinazione, alla produzione di biometano, alle soluzioni di smart mobility, tra cui il car sharing Enjoy, e alla commercializzazione e distribuzione di tutti i vettori energetici per la mobilità, anche attraverso le oltre 5.000 Enilive Station in Europa. 

Vår Energy e Azule Energy (joint venture con BP) sono società satelliti dedicate all’esplorazione e produzione di idrocarburi, in Norvegia e Angola rispettivamente. 

Tra le altre società, Versalis è impegnata nel percorso di trasformazione in un’azienda chimica sempre più sostenibile e specializzata, con un forte impegno per la circolarità e decarbonizzazione, sviluppando processi complementari di riciclo, acquisendo una maggiore presenza nei mercati finali e una posizione di leadership nella chimica da rinnovabili. 

Eni Rewind è la società ambientale di Eni focalizzata sulle bonifiche e la gestione dei rifiuti. Grazie all’esperienza ventennale maturata nel risanamento di siti industriali, offre soluzioni efficaci per clienti pubblici e privati, in Italia e all’estero.

TIM Enterprise è la business unit di TIM che offre ad Aziende e Pubblica Amministrazione soluzioni digitali a 360 gradi innovative, sostenibili e sicure. Trasforma le soluzioni tecnologiche di Connettività, Cloud, Cybersecurity e IoT in servizi e soluzioni efficaci e affidabili.
Attraverso Intelligenza Artificiale e Data Analytics, è in grado di semplificare la complessità dei processi operativi e di aprire nuove opportunità di crescita ai propri clienti, garantendo lo spazio necessario alla gestione dei dati e maggior tempo per focalizzarsi sugli obiettivi di business.
I suoi 16 Data Center proprietari, alimentati al 100% con energia da fonti rinnovabili, sono distribuiti su tutto il territorio italiano e garantiscono i massimi standard internazionali di sicurezza.

Gold Partner

Movyon è leader nello sviluppo e nell’integrazione di soluzioni di Intelligent Transport Systems e centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del Gruppo Autostrade per l’Italia. L’azienda offre soluzioni per disegnare il futuro di una mobilità intelligente, sostenibile e alimentata da una tecnologia invisibile, ma sempre presente. Offre in Italia e all’estero soluzioni d’avanguardia per il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture, per il controllo e la gestione della viabilità e della sicurezza stradale, per il pagamento del pedaggio, per realizzare strade e città intelligenti. Movyon affianca i propri clienti – PA, gestori di infrastrutture stradali e autostradali, municipalità e service provider – affinché possano garantire alla comunità un’esperienza di viaggio più semplice, sicura e sostenibile, portando innovazione nei processi operativi e nei servizi ai viaggiatori.

Bronze Partner

City Green Light è una E.S.Co (Energy Service Company) che opera nella promozione di strumenti per l’efficientamento energetico, partecipata da primari fondi di investimento nazionali e internazionali specializzati nel settore. L’azienda rappresenta un’eccellenza nazionale che propone modelli di sviluppo sostenibile nei settori dell’illuminazione pubblica, del building e dei servizi smart con lo scopo di accompagnare Pubbliche Amministrazioni e imprese nel percorso di transizione ecologica, energetica e digitale. L’azienda opera attualmente in oltre 300 Comuni, dislocati su tutto il territorio nazionale, con oltre 1.000.000 punti luce gestiti. I progetti sviluppati in sinergia con le strutture tecniche delle Pubbliche Amministrazioni hanno permesso di raggiungere l’obiettivo di 92.000 tonnellate di CO2 annue grazie agli investimenti in efficientamento energetico effettuati negli ultimi 12 anni.

Hitachi Rail è impegnata a guidare il processo di transizione verso una mobilità sostenibile ed aiutare ogni passeggero, cliente e comunità a godere dei vantaggi di un trasporto più connesso, continuo e sostenibile.Hitachi Rail è partner affidabile degli operatori di trasporto nel mondo e le sue capacità e competenze coprono ogni parte dell’ecosistema ferroviario, dalla produzione e manutenzione del materiale rotabile al segnalamento digitale, alle smart operations. Nell’esercizio 2023 Hitachi Rail ha realizzato ricavi per 7 miliardi di euro con 24.000 dipendenti in oltre 50 paesi ed investe nei suoi team diversificati e di talento. Avvalendosi delle più ampie competenze delle società del Gruppo Hitachi, accelera l’innovazione e lo sviluppo di nuove tecnologie per realizzare soluzioni pionieristiche, resilienti e sostenibili.

hitachirail.com 

 

GETEC è specialista leader in Europa per soluzioni energetiche ed infrastrutturali affidabili e decarbonizzate. Con oltre 3.000 dipendenti dedicati in più di 70 sedi, sfruttiamo al meglio la nostra capacità ingegneristica, le nostre competenze normative e di sostenibilità per aiutare i clienti industriali e immobiliari a navigare attraverso le complessità del moderno panorama energetico, riducendo in modo significativo la loro impronta di carbonio. Con 12.000 impianti che generano più di 6 GW di energia termica, l’azienda dispone di un’ampia offerta tecnologica decarbonizzata. GETEC sviluppa, finanzia e gestisce infrastrutture energetiche complesse in tutta Europa attraverso le sue piattaforme regionali in Germania, Italia, Svizzera e Benelux.

 

RINA è una multinazionale che offre una vasta gamma di servizi nei settori delle infrastrutture, mobilità, energia, marine, certificazione, industria e ricerca & sviluppo. Con oltre 5.800 dipendenti e 200 uffici in 70 paesi, RINA è un membro attivo delle principali organizzazioni internazionali, affrontando sfide complesse e fornendo soluzioni integrate che connettono persone, beni e sistemi in tutto il mondo. Attraverso i suoi servizi, RINA promuove il progresso e lo sviluppo, utilizzando strumenti e tecnologie avanzate per rispondere alle crescenti esigenze e agli obiettivi di sostenibilità. Il team di RINA, composto da consulenti, progettisti e integratori di progetti di infrastrutture e mobilità, assiste i clienti a implementare tecnologie all’avanguardia nello sviluppo infrastrutturale, rimanendo all’avanguardia nella transizione energetica e raggiungendo obiettivi chiave di sostenibilità, efficienza e sicurezza. RINA è attivamente impegnata nella rigenerazione urbana, valorizzando edifici storici con un approccio sostenibile che unisce innovazione e rispetto per il passato. Questo processo rivitalizza spazi abbandonati, rendendoli accessibili e preziosi per la comunità.

Supporter

ETT, industria digitale e creativa internazionale, svolge il ruolo di general contractor per la consegna chiavi in mano di impianti comunicativi esperienziali e sistemi informativi complessi. ETT offre strumenti per l’organizzazione, la standardizzazione e l’accesso a dati, resi interoperabili e fruibili tramite sistemi di supporto decisionale per ambiente, realtà urbane e territorio costiero. Con una forte specializzazione nell’implementazione di cruscotti personalizzabili accessibili anche in mobilità, ETT sviluppa e gestisce progetti per la gestione e la divulgazione di dati terrestri, marini e oceanici in ottica Open Standard. I sistemi informativi per il supporto decisionale (DSS) realizzati da ETT integrano dati eterogenei, acquisiti anche in tempo reale, e sono utilizzati anche al fine del monitoraggio. Nell’ambito della Blue Economy, ETT è coinvolta nel programma EMODnet (European Marine Observation and Data network) come coordinatore di EMODnet Physics, WP leader in EMODnet Data Ingestion e partner di EMODnet Chemistry. Gestione e rappresentazione del dato anche al servizio di una città inclusiva e accessibile attraverso la creazione di mappe di percorsi personalizzati e di app di segnalazioni di anomalie nello spazio urbano che integrano i portali di visualizzazione geolocalizzata, visibili a tutti. L’azienda è impegnata nel rendere accessibili e inclusive arte e cultura, infatti lavora alla realizzazione di opere sensorizzate per non vedenti e ipovedenti e di mostre nel metaverso dando la possibilità a tutti di scoprire i tesori più nascosti del nostro patrimonio culturale.

Dal suo inizio nel 1968, il Gruppo GE ha radicato saldamente la sua presenza nel panorama automobilistico di Genova e della Liguria.
Con oltre cinque decenni di storia, ha non solo seguito, ma anche guidato i cambiamenti nel settore, abbracciando con determinazione l’innovazione e la sostenibilità.
Oggi, tramite le affiliate Gecar e GT Motor, rappresenta con orgoglio 13 prestigiosi marchi per la vendita e assiste 15 brand, con una rete di 7 sedi e 16 showroom.
Il percorso da concessionaria a punto di riferimento nel settore è una testimonianza dell’impegno nel proporre soluzioni di mobilità avanzate, rispondendo alle esigenze moderne con uno spirito intraprendente e visionario.

IVECO BUS è un brand di Iveco Group N.V., leader mondiale nei veicoli commerciali e speciali, powertrain e servizi finanziari, quotato alla Borsa Italiana di Milano. Con una presenza mondiale e una posizione di leadership in Europa nel settore del trasporto pubblico sostenibile, IVECO BUS supporta gli operatori pubblici e privati in tutte le loro missioni, con un’offerta di soluzioni di mobilità globale disponibili in diverse trazioni alternative, come l’elettrico o il gas naturale compresso compatibile con il biometano. L’offerta complessiva comprende: bus scolastici, interurbani e turistici; autobus urbani standard e articolati, comprese le versioni dedicate BRT; minibus urbani; minibus per tutte le missioni di trasporto passeggeri; servizi di connettività e gestione della flotta disponibili tramite IVECO ON – un portafoglio di prodotti e servizi con Energy Mobility Solutions, dalla simulazione e progettazione alla fornitura di stazioni di ricarica, all’installazione e manutenzione dell’infrastruttura di ricarica. La vasta rete di assistenza IVECO BUS e IVECO garantisce assistenza in tutto il mondo ovunque sia operativo un veicolo IVECO BUS. IVECO BUS impiega oltre 5.000 persone in cinque unità produttive, ad Annonay e Rorthais, Francia, Vysoké Myto, Repubblica Ceca, Brescia e Foggia, Italia.

Novelli 1934, prima concessionaria Mercedes-Benz al di fuori dei confini tedeschi, festeggia quest’anno nel modo più green possibile i suoi 90 anni. 
Mercedes-Benz, Smart e MG sono alcuni dei marchi più sostenibili trattati nelle nostre sedi oggi parte di BIAUTO GROUP, una realtà consolidata in Piemonte e Liguria e dal 2018 top dealers Italia.
100 anni di storia alle spalle e uno sguardo sempre rivolto al futuro con investimenti continui in processi, strutture, digitalizzazione e risorse umane ridisegnando il volto della Concessionaria d’auto di domani ponendo il Cliente sempre al centro di una nuova esperienza di acquisto. Benvenuto a Bordo.

Dal 1997, Seingim ha saputo distinguersi nel mondo dell’ingegneria civile e industriale, contribuendo con competenza e passione allo sviluppo di progetti di valore sia in Italia che su scala internazionale. Con un approccio centrato sul benessere collettivo e un forte orientamento alla sostenibilità, abbiamo definito il nostro Engineering Concept, che guida ogni nostra azione verso soluzioni innovative capaci di generare benefici duraturi per le persone e per l’ambiente. La nostra forza risiede in un team di oltre 500 professionisti di talento, supportato da un’ampia gamma di servizi integrati e un impegno costante verso l’innovazione e l’eccellenza. Ogni progetto che realizziamo riflette la nostra ambizione di creare valore autentico per i clienti, i partner e le comunità che serviamo, consolidando Seingim come punto di riferimento nel panorama ingegneristico globale.